Chiesa Di Santa Maria Di Costantinopoli
English Version
La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli fu riedificata nel 1663 su un precedente edificio medievale. La tradizione vuole che il Convento degli Agostiniani, inizialmente dedicato a Santa Maria, risalisse al 1061 e che nel 1300 fosse dedicato anche a San Michele Arcangelo. L’edificio fu ricostruito su progetto di Giuseppe Zimbalo, ma i rapporti tra l’architetto e i Padri Agostiniani non furono molto pacifici, perché la fabbrica presentò ben presto delle lesioni. La facciata, rimasta incompiuta nella parte superiore, presenta nella parte inferiore una ritmica successione di lesene scanalate doppie, interrotte da fregi e puttini, alternate a nicchie fregiate da eleganti cornici. Al centro, il portale è inquadrato da slanciate colonne con scanalature serrate nella parte inferiore e più larghe al di sopra del festone che interrompe il fusto. Gli stipiti del portale presentano motivi fitomorfi e volute, mentre l’architrave è decorata con un fregio continuo. Un festone con vivaci puttini è inserito nel timpano curvilineo e, al di sopra di esso, due angeli affiancano la scultura della Madonna con il Bambino. La porta, rivestita in bronzo, il cui disegno è attribuito a Emanuele Manieri, reca la data MDCCL e, a rilievo, l’aquila bicipite dell’Ordine degli Agostiniani. Le metope scolpite, collocate tra i capitelli, celebrano in maniera emblematica l’Ordine religioso e la Chiesa, mentre il fregio continuo, che divide orizzontalmente la facciata, riporta l’iscrizione con le lettere sorrette da putti, aquile e leoni “Deiparae Costantinopolitanae ab initio dicatum et reaedificatum 1663”. Il registro superiore, raccordato dalle volute laterali, replica il ritmo della parte inferiore con un repertorio decorativo molto simile. La chiesa presenta un impianto a croce latina con transetto non sporgente e coro a terminazione piatta. Lo sviluppo longitudinale della navata è scandito dall’apertura di quattro arcate per ciascun lato, alternate a paraste scanalate con capitelli figurati, su cui corre una cornice marcapiano con motivo decorativo a dentelli che separa il registro superiore con le finestre rettangolari alternate alle lesene. Le cappelle accolgono altari barocchi riccamente lavorati con colonne tortili, fregi, festoni, statue, volute e pinnacoli. Alle estremità del transetto, vi sono due monumentali macchine d’altare: quella di destra, dedicata all’Addolorata, con al centro la statua in cartapesta del XIX secolo di Antonio Maccagnani e quella di sinistra dedicata a Sant’Antonio Abate, con una tela di Alessandro Calabrese. Si segnalano, inoltre, la tela seicentesca raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Caterina d’Alessandria, Geltrude, Agostino e Nicola da Bari, nella zona presbiteriale, la tela di Sant’Antonio da Padova sul secondo altare a destra e l’Immacolata, attribuita a Oronzo Tiso, sul quarto altare a destra, mentre sugli omonimi altari nelle cappelle di sinistra, le statue lapidee di San Tommaso di Villanova, di San Michele Arcangelo e di San Nicola da Tolentino.
CHURCH OF SANTA MARIA DI COSTANTINOPOLI
The church of Santa Maria di Costantinopoli was rebuilt in 1663 on another medieval structure. Tradition has it that the convent of the Augustinians, originally dedicated to St Mary, dates back to 1061 and that in 1300 it was dedicated to the Archangel St Michael. The building was rebuilt according to Giuseppe Zimbalo’s design, but the relationship between the architect and the Augustinian Fathers was not very peaceful, because the building soon showed signs of damage. The façade, incomplete at the top, has in its lower part a rhythmic succession of double fluted pilasters, interspersed with friezes and putti, alternating with niches ornamented with elegant cornices. At the centre, the portal is framed by slender columns with tight flutings on the lower part and wider above the festoon that interrupts the shaft. The portal’s jambs have phytomorphic motifs and volutes, whereas the architrave is decorated with a continuous frieze. A festoon with vivacious putti is part of a curvilinear tympanum and, above it, two angels flank a statue of the Madonna with Child. The door, coated in bronze and designed by Emanuele Manieri, bears the date MDCCL and, in relief, the double-headed eagle of the Order of the Augustinians. The sculpted metopes, in-between the capitals, commemorate emblematically the religious Order and the church, whereas the continuous frieze, which divides the façade horizontally, bears the inscription with letters held up by putti, eagles and lions ‘Deiparae Costantinopolitanae ab initio dicatum et reaedificatum 1663’. The upper part, connected by lateral volutes, imitates the rhythm of the lower part with very similar decoration. The church is in the shape of a Latin cross with a non-protruding transept and a flat-ended choir. Along the nave there are four arches on each side, alternated with fluted pilasters with figured capitals, on which stands a stringcourse cornice with an indented decorative motif that separates the upper part with rectangular windows alternated with lesenes. The chapels contain Baroque altars richly decorated with twisted columns, friezes, festoons, statues, volutes and pinnacles. At the extremities of the transept, there are two monumental altars: on the right, dedicated to Our lady of Sorrows with at its centre a papier-mâché statue (19th century) by Antonio Maccagnani and on the left, dedicated to St Anthony the Abbot with a painting by Alessandro Calabrese. There are also the seventeenth-century paintings portraying the Virgin with Child between the Saints Catherine of Alexandria, Gertrude, Augustine and Nicholas of Bari; in the presbytery, the painting of St Anthony of Padua on the second altar on the right, whereas on the homonymous altars, in the chapels on the left, the stone statues of St Thomas of Villanova, the Archangel St Michael and St Nicholas of Tolentino.